Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
4CaniperStrada produtzioni
4CaniperStrada produtzioni
Publicité
4CaniperStrada produtzioni
4 février 2008

Ass. Cult. 4CaniperStrada produtzioni statuto 2007

4_cani_80x80

ATTO COSTITUTIVO


In data 20 dicembre 2007 in Sassari si è costituita una libera associazione culturale di volontariato avente la seguente denominazione “4CaniperStrada production”, con sede in Sassari, via Mons. Marongiu 44.

L'Associazione è apartitica, apolitica, si ispira ai principi di libertà della persona, della pace e della non-violenza, del rispetto all’ambiente, della solidarietà sociale e rifiuta ogni forma di discriminazione sociale e razziale.

L'Associazione è finalizzata a promuovere la cultura in tutte le sue espressioni, e in particolare attraverso lo svolgimento di attività legate alla produzione, diffusione e valorizzazione culturale e sociale del linguaggio audiovisivo.

L'Associazione avrà come principi informatori: assenza di fini di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, in caso di scioglimento devoluzione ad altra organizzazione del patrimonio residuo.

L’Associazione è amministrata dal Comitato Direttivo a cui spettano tutte le funzioni di ordinaria e straordinaria amministrazione, salvo quando per legge o per Statuto è riservato all’Assemblea.

Sono ammessi a far parte dell'Associazione tutti gli uomini e le donne che accettano gli articoli dello Statuto e ne condividano gli scopi e i principi.

L'Associazione è disciplinata dallo Statuto composto da ventidue articoli, che forma parte integrante e sostanziale del presente Atto Costitutivo firmato dai comparenti e dei quali si è data lettura alle parti.

Si chiedono agevolazioni in base alla Legge n.266 sul volontariato – articolo 8 – comma 1 – dell'agosto 1991.

Letto, approvato e sottoscritto.



Luigi Bosio, nato a Alghero il 28/02/79, residente a Sassari, BSOLGU79B28A192G - Presidente

Stefania Muresu, nata ad Alghero il 02/01/79, residente a Sassari, MRSSFN79A42A192L - Vicepresidente

Giovanni Fogli, nato ad Alghero il 30/03/78, residente a Sassari, FGLGNN78C30A192G - Segretario

Gavino Tilocca, nato a Sassari il 27/07/74, residente a Sassari, TLCGVN74L27I452A, Tesoriere

Elisa Bosio, nata ad Alghero il 23/02/77, residente a Sassari, BSOLSE77B63A192D - Consigliere


 


Sassari, 20 dicembre 2007



STATUTO


Associazione Culturale

4CaniperStrada production




Art.1


E' costituita una libera associazione culturale di volontariato avente la seguente denominazione “4CaniperStrada production”, regolata dalla Legge n.266/91 nonché dal presente Statuto.

L'associazione ha sede in Sassari, via Mons. Marongiu 44.


Art.2


La variazione della sede sociale non costituisce modifica statutaria.


Art.3


L'Associazione avrà come principi informatori: assenza di fini di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, devoluzione in beneficienza dell'intero patrimonio in caso di scioglimento.


Art.4


L'Associazione ha carattere volontario, è apartitica, apolitica, si ispira ai principi di libertà della persona, della pace e della non-violenza, del rispetto all’ambiente, della solidarietà sociale e rifiuta ogni forma di discriminazione sociale e razziale.

Le attività dell'Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

L'Associazione è finalizzata a promuovere la cultura in tutte le sue espressioni, e in particolare attraverso lo svolgimento di attività legate alla produzione, diffusione e valorizzazione culturale e sociale del linguaggio audiovisivo.

L'Associazione vuole promuovere l'arte dell'espressione e della sensibilizzazione attraverso gli strumenti audiovisivi, e si propone di realizzare progetti artistici e formativi da diffondere in centri culturali, sociali e didattici, siano essi realizzati in ambito regionale, nazionale e internazionale.

L’Associazione si impegna a promuovere, realizzare, diffondere - anche in concorso con altri soggetti - progetti produttivi, formativi e divulgativi che sensibilizzino verso una coscienza critica, la documentazione della realtà e i temi sociali, la sperimentazione artistica e l’indipendenza nella ricerca di contenuti, recuperando anche la funzione sociale del mezzo audiovisivo per il miglioramento e la crescita culturale, sia individuale che collettiva.


Art.5

Per il raggiungimento di dette finalità, l'Associazione potrà aderire a qualsiasi ente pubblico o privato, locale, nazionale, internazionale e collaborare con organismi e associazioni con i quali ritenga utile avere collegamenti.


Art.6

Il numero dei soci effettivi è illimitato.

Sono ammessi a far parte dell'Associazione tutti gli uomini e le donne che accettano gli articoli dello Statuto e che condividano gli scopi e i principi a cui si ispira l'Associazione.

Art.7

Sono soci tutti colori che sottoscrivono il presente Statuto e quelli che ne fanno richiesta e la cui domanda di adesione è accolta dal Comitato Direttivo.

I soci sono iscritti in un apposito registro tenuto e aggiornato a cura del Presidente dell'Associazione.

Art.8

I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale e all’osservanza dello Statuto.

Sono esclusi i soci che violino ripetutamente le norme statutarie e compiano gravi inadempienze rispetto allo spirito e ai principi ispiratori dell'Associazione.

Art.9

I soci hanno diritto di partecipare alle attività dell'Associazione, di frequentarne la sede e di essere soggetti attivi nella formazione dei suoi organi.

Art.10

Tutte le prestazioni fornite dagli aderenti sono a titolo gratuito.

Al socio potranno essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute per l'attività prestata entro i limiti preventivamente prestabiliti.


Art.11

Sono organi dell'Associazione:

L'Assemblea dei Soci

Il Comitato Direttivo

Il Presidente

Il Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Sindaci

Art.12

L'Assemblea è composta da tutti gli aderenti all'associazione, si riunisce almeno ordinariamente 2 volte all'anno e straordinariamente  ogni volta che i Comitato Direttivo lo ritenga necessario.

Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto ogni qual volta ne faccia richiesta 1/10 dei presenti. Si può votare anche per delega, una per persona.

L’Assemblea è convocata dal Presidente ogni qualvolta lo ritenga opportuno o quando ne faccia richiesta il Comitato Direttivo.

L'Assemblea approva le linee generali del programma di attività dell’anno sociale; elegge separatamente il Presidente, il Vice presidente, il Comitato Direttivo, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Sindaci; approva il bilancio e provvede alle modifiche statutarie.




Art.13

L'Associazione è amministrata da un Comitato Direttivo composto da un minimo di cinque persone - fra le quali Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, Consigliere - fino a un numero massimo di sette persone con due soci scelti di volta in volta dall'Assemblea.

Il Comitato Direttivo redige i programmi dell'attività sociale previsti dallo Statuto, predispone gli atti da sottoporre all'Assemblea, elabora il bilancio preventivo e consuntivo, stabilisce gli importi delle quote annuali, favorisce la partecipazione dei soci alle attività dell'Associazione.

Elegge inoltre tra i suoi componenti il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere e il Segretario.

Art.14

Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione, convoca e presiede il Comitato Direttivo e l'Assemblea, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall'Associazione.

È sostituito dal Vicepresidente in tutte le sue funzioni e ogni qual volta questi si trovi nell'impossibilità di farlo o quando deleghi per iscritto le sue funzioni.

Art.15

Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri effettivi eletti dall’Assemblea al di fuori del Comitato Direttivo. A loro è demandata la decisione della eleggibilità degli altri organi e di regolatirà dell’elezione e il compito di redimere le controversie interne all’Associazione.

Il Collegio dei Sindaci è eletto dall’Assemblea in un numero di tre e ha il compito di verifica della regolarità formale e sostanziale della contabilità e di revisione sul bilancio, in concerto con il Direttivo.

Art.16

Tutte le cariche sociali sono svolte a titolo gratuito.


Art.17


Il patrimonio e le entrate dell'Associazione sono costitute da:

Conferimento degli associati

Beni mobili e immobili acquisiti con le eccedenze annuali fra le risorse economiche, le entrate e le spese sostenute

Erogazioni, donazioni e lasciti

Contributi dello Stato, Enti e Istituzioni Pubbliche

Contributi di organismi internazionali

Contributi di privati

Rimborsi derivanti da convenzioni

Attività di carattere commerciale e produttivo

Ogni altri tipo di entrate


Art.18


L'Associazione potrà svolgere ogni attività di carattere commerciale, finanziario, mobiliare e immobiliare, ritenuta utile dall'organo amministrativo dell'Associazione stessa.

È vietato distribuire utili o avanzi di gestione che devono essere impiegati per la realizzazione delle finalità associative.


Art.19


L'anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Il Comitato Direttivo deve redigere il bilancio consuntivo e preventivo.

Il bilancio consuntivo deve essere approvato dall'Assemblea entro il 30 aprile e quello preventivo entro il 30 novembre di ogni anno.

Il bilancio deve essere presentato all'Assemblea dei soci che lo approva a maggioranza.


Art.20

La decisione di scioglimento dell’Associazione deve essere presa dalla maggioranza di almeno tre quinti dei soci presenti all’Assemblea, la cui validità è data dalla presenza di almeno il 50% dei soci.


Art.21

In caso di sciogliemento il patrimonio residuo è devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.


Art.22


Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa espresso riferimento alle norme del Codice Civile in materia di Associazioni e alla disciplina delle attività del volontariato dettata dalla legge n.266/91 e dalla legge regionale n. 39/93.





Letto, approvato e sottoscritto.



Sassari, 20 dicembre 2007





Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité